Amministrazione Trasparente

PEC COMUNE DI CELLENO

Data di pubblicazione: 07/02/2017

Data di ultimo aggiornamento: 16/07/2024

comune.celleno@pec.it
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)
Stessa efficacia della raccomandata A/R, 90% di costi in meno PEC è un sistema che sostituisce la raccomandata A/R e sopperisce agli svantaggi della normale posta elettronica, in particolare quelli legati alla sicurezza. Infatti, la normale e-mail non garantisce né il mittente, né la sicurezza della spedizione, né l’integrità del messaggio spedito. Con la PEC invece abbiamo la massima sicurezza, perché il servizio è gestito solo da soggetti autorizzati dal CNIPA che hanno il compito di garantire l’avvenuta consegna delle e-mail mediante un canale sicuro. Inoltre, il Gestore di PEC è tenuto a conservare per 30 mesi la traccia informatica di tutti gli invii e di tutte le consegne effettuate. Nel caso in cui il destinatario fosse dotato di casella PEC, le e-mail spedite avranno lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento: il Gestore di PEC invia al mittente una ricevuta che costituisce prova dell’avvenuta spedizione del messaggio ed una che attesta l’avvenuta consegna dello stesso e dei documenti ad esso allegati -con precisa indicazione temporale - all’indirizzo PEC del destinatario. Oltre queste caratteristiche il servizio di PEC assicura anche: Certezza della consegna; Semplicità ed economicità di trasmissione; Semplicità ed economicità di archiviazione e ricerca; Possibilità di consultazione e uso in qualunque momento, anche da postazioni diverse; Facilità di invio multiplo; Certezza di quanto spedito: diversamente dalla raccomandata, nella ricevuta di avvenuta consegna sono contenuti anche i documenti allegati al messaggio.

Visite alla pagina: 53