AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE MEDIANTE PROCEDURA COMPARATIVA DI UN REVISORE CONTABILE INDIPENDENTE PER LA VERIFICA E CERTIFICAZIONE DELLE SPESE SOSTENUTE NELL’AMBITO DEL PROGETTO SAI DI CUI AL D.M. N. 37847 DEL 13 OTTOBRE 2022 A VALERE SUL FONDO NAZI

Incarico di revisione progetto SAI

Data:

26 novembre 2024

Descrizione

Il Revisore Indipendente assumerà l'incarico di effettuare le verifiche amministrativo-contabili di tutti i documenti giustificativi originali al fine di garantire:

  • La corretta imputazione delle spese rispetto a quanto previsto nel Piano Finanziario Preventivo/Rimodulato; L
  • La coerenza delle spese rendicontate e la loro attinenza rispetto alle attività previste nella convenzione di sovvenzione o contratto di affidamento delle attività;
  • La loro correttezza rispetto alla normativa di riferimento comunitaria e nazionale;
  • La loro ammissibilità al finanziamento sulla base delle regole illustrate nel Manuale unico di rendicontazione e completezza dei documenti sottoposti a controllo;
  • Il rispetto dei limiti di spesa previsti dal Piano Finanziario Preventivo/Rimodulato in relazione a ciascuna macrovoce di spesa;
  • La competenza temporale dei costi sostenuti rispetto al periodo di rendiconto considerato;
  • L’effettivo pagamento di tutte le spese indicate nel Registro generale delle spese attraverso il controllo delle quietanze o di documenti contabili aventi forza probatoria equivalente;
  • L’assenza di doppio finanziamento delle spese rendicontate con altre sovvenzioni nazionali e comunitarie o in altri periodi di programmazione e verifica dell’apposizione del timbro di annullo su tutti i giustificativi di spesa originali;
  • Rispetto dei normali principi di economicità e ragionevolezza della spesa in relazione alle forniture dei beni, servizi e degli incarichi, in conformità con le previsioni normative comunitarie e nazionali vigenti;
  • Le erogazioni materiali nei confronti dei beneficiari, attraverso la verifica di quanto indicato nei registri delle erogazioni.
  •  

Il Revisore, dopo aver completato le verifiche di competenza, dovrà procedere alla formalizzazione delle stesse attraverso la predisposizione e la validazione dei seguenti modelli standard forniti:

1. Verbale di verifica amministrativo-contabile: contenente la relazione dettagliata sui risultati delle procedure di verifica svolte.

2. Allegato 1 - Dettaglio delle spese verificate: corrispondente al Registro generale delle spese e al Prospetto analitico finale delle spese sostenute debitamente controfirmati dal Revisore.

3. Allegato 2 - Risultanze della verifica del Revisore: contenente l’elenco delle criticità emerse nell’ambito delle verifiche svolte e la valutazione delle stesse a seguito di eventuali controdeduzioni presentate dall’Ente titolare di finanziamento in merito a quanto rilevato in prima istanza.

4. Allegato 3 – Pista di controllo della verifica del Revisore: contenente l’elenco delle verifiche svolte e le eventuali relative note.

Allegati

A cura di

Ufficio Segreteria e Tributi

Piazza della Repubblica, 8, Celleno, Viterbo, Lazio, Italia

Telefono: 0761 912002 int. 5
Email: segreteria@celleno.it
PEC: comune.celleno@pec.it

Pagina aggiornata il 26/11/2024